Una intera mattinata in attesa dell'arrivo delle autocisterne per garantire l'approvvigionamento idrico ai residenti nel quartiere Serra Li Pozzi, la zona rimasta con i rubinetti a secco a Porto Torres.

Il mezzo è arrivato in città, al campo sportivo di via delle Vigne, soltanto all'ora di pranzo. "Il ritardo è dovuto a problemi logistici legati alla gestione dell'emergenza in mezza provincia di Sassari - ribadisce la società Abbanoa - e al fatto che grazie ai pozzi di Li Pidriazzi in mattinata è stato possibile erogare l'acqua almeno in una parte della città".

Ma i residenti di Serra Li Pezzi hanno lamentato non solo il ritardo ma anche la postazione dell'autocisterna. "Troppo lontano dal nostro rione - protestano - perché al disagio dovuto al disservizio se ne aggiunge un altro, in quanto si costringe la popolazione di anziani a spostarsi per fare le scorte d'acqua".

A Porto Torres, infatti, i pozzi attivi di Li Pidriazzi hanno consentito di riempire i serbatoi cittadini e di garantire l'erogazione soltanto nel centro abitato almeno durante la mattina, mentre resta scoperto Serra Li Pozzi collegato direttamente al potabilizzatore di Truncu Reale. Il ripristino del servizio a pieno regime potrà essere nuovamente garantito a conclusione dei lavori di riparazione che l'Enas sta eseguendo sulla propria condotta Coghinas 2: lavori che saranno conclusi domani notte. Successivamente servirà tutta la giornata di domenica per riavviare il complesso sistema di trattamento delle acque e di distribuzione nelle condotte che complessivamente hanno un'estensione di diverse centinaia di chilometri.
© Riproduzione riservata