La prossima estate porterà più risorse idriche nell'isola dell'Asinara. La società Abbanoa sta portando a termine gli interventi di adeguamento dell’impianto di potabilizzazione del borgo di Cala D'Oliva, un investimento di 720mila euro per mettere a norma il sistema di trattamento delle acque. Tutto nel rispetto degli accordi che stabilivano la necessità di completare i lavori, propedeutici alla presa in carico del sistema idrico da parte del gestore unico.

Il passaggio della gestione delle opere era divenuto effettivo già dal gennaio 2023. Gli interventi ancora da realizzare riguardano un nuovo sistema di captazione delle acque dal lago del Pecorile che alimenta l'impianto tramite una zattera galleggiante e la costruzione di una nuova viabilità d'accesso. Inoltre è programmato il rifacimento delle strutture murarie in pietra locale e la realizzazione di un ponte radio satellitare. Infine è previsto il ripristino di tutti i processi di potabilizzazione delle acque. 

Questi interventi sono stati avviati grazie al passaggio dal Comune di Porto Torres ad Abbanoa di circa un terzo dei fondi stanziati dalla Regione: un milione di euro su un totale di 3,2 milioni. Il restante finanziamento di 2,2 milioni euro, di competenza del Comune, servirà principalmente per il totale rifacimento delle reti idriche e fognarie e per la messa in sicurezza del bacino del Pecorile. 

© Riproduzione riservata