Il Capo di Stato Maggiore della Marina militare italiana ha definito il programma della giornata dedicata alla commemorazione dell’ottantesimo anniversario dell’affondamento della Corazzata Roma, che sarà presieduta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sabato 9 settembre, a bordo della nave portaerei Cavour, si imbarcheranno le autorità civili e militari, per raggiungere il punto dell’affondamento nel mare del Golfo dell’Asinara, a circa sedici miglia da Porto Torres. Nel corso della cerimonia il Capo dello Stato deporrà una corona d’alloro in prossimità del punto di ritrovamento del relitto. L’imbarco degli ospiti sulla nave Cavour è stato programmato intorno alle 8.30, quindi il trasferimento nell’area dell’affondamento. La cerimonia si terrà, poco prima delle 12,  presso il ponte di volo alla presenza dell’equipaggio, delle autorità e degli ospiti, fra cui il presidente della Regione, Christian Solinas, il commissario della Provincia, Pietro Fois e il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas. Saranno presenti anche l'ammiraglio di squadra, Enrico Credendino, il presidente  nazionale dell’Associazione nazionale marinai d’Italia, ammiraglio Pier Luigi Rosati, e il consigliere nazionale Amni Sardegna, Antonello Urru.

Dopo la benedizione e la deposizione in mare della corona d’alloro si darà lettura della preghiera del Marinaio, in seguito spazio agli interventi delle autorità. A Porto Torres, nel piazzale davanti al monumento dedicato ai caduti della Corazzata Roma, la regia nave della Marina Militare, alle 17.15 si darà inizio ad un’altra cerimonia, con il rito dell’alzabandiera e l’inno nazionale. Il sindaco Massimo Mulas deporrà una corona d’alloro ai piedi del monumento che ricorda i 1.393 marinai deceduti nella tragedia, su un equipaggio di 2021 unità, compreso l’ammiraglio Carlo Bergamini. 

© Riproduzione riservata