Muniti di guanti e sacchetti una squadra di 150 volontari si sono rimboccati le maniche e hanno dato il via alla pulizia del parco dell'Asinara.

Una giornata intensa di attività d'animazione educativa e di pulizia delle spiagge e dei fondali marini dai rifiuti portati dal mare.

Operatori turistici, forze dell'ordine, studenti e addetti all'ambiente ieri hanno partecipato all'iniziativa "Asinara fatti bella" promossa dalla neonata associazione Asso.a.sinara, con il sostegno del Comune e l'Ente Parco. "L'Associazione degli Operatori - afferma il presidente Antonello Gadau - ha messo a disposizione a titolo gratuito tutti i mezzi per il trasporto dei partecipanti e per le attività sull'isola, in stretta collaborazione con gli enti coinvolti, mentre il servizio sanitario è stato garantito dal Cisom".

Hanno rimosso i detriti di alcuni dei tratti costieri più belli dell'isola come le spiagge di Spalmadori, di Trabucato e di Cala Sabina, tutte aperte alla fruizione turistica nei mesi estivi, mentre alcune squadre di operatori subacquei sono state impegnate nella rimozione di pneumatici e altri rifiuti dai fondali marini.
© Riproduzione riservata