Qualità dei servizi, sempre più green e all’insegna della sostenibilità ambientale. Sono i requisiti rispettati dai diversi operatori economici del Parco Nazionale dell’Asinara e del Parco regionale di Porto Conte.

Trentadue le imprese promosse che, in occasione della Marchio Day, la giornata all’insegna del Marchio di Qualità Ambientale della Rete dei Parchi e delle Aree protette della Sardegna, tenutosi questa mattina nella sede di Porto Torres presso la sala conferenze “Carlo Forteleoni”, hanno ricevuto le targhe direttamente dalle mani del commissario e direttore del parco Asinara, Giovanni Cubeddu e Vittorio Gazale, dal presidente e direttore del parco di Porto Conte, Raimondo Tilloca e Mariano Mariani, e della referente del marchio della rete Marirosa Martinelli. Le 32 società operano nei due parchi nei servizi di trasporto interno tramite charter, fuoristrada e trenino, nell’agroalimentare con olio e vino.

«La certificazione riconosce i servizi eccellenti che hanno fatto della sostenibilità e della qualità ambientale la loro missione», hanno detto il commissario e il direttore del parco Asinara, Giovanni Cubeddu e Vittorio Gazale, «per il visitatore è un riconoscimento fondamentale per distinguere le aziende che investono nella qualità, nell'autenticità, nell’origine locale e nel rispetto per l’ambiente».

Il percorso del Marchio nasce qualche anno fa nell’ambito dei progetti comunitari Retraparc (2008-2012) e Resmar (2011-2012). A conclusione delle attività di sperimentazione sono stati condivisi dei protocolli d’intesa tra le principali aree protette della Sardegna: Asinara, La Maddalena, Porto Conte e Molentargius. È stato istituito un comitato del Marchio che segue la procedura di certificazione, presieduta dalla Regione Sardegna attraverso l’agenzia Laore che prevede alcune fasi. È il titolare dell’attività per la quale è richiesta la concessione del Marchio ad inoltrare la domanda all’Ente Parco territorialmente competente, unitamente agli allegati previsti nel Regolamento. A seguito degli accertamenti previsti segue la ratifica del conferimento del Marchio attraverso la sottoscrizione di apposito “Atto di Concessione” tra l’Ente Parco e il richiedente. In totale sono oltre cento le imprese certificate dal Parco dell’Asinara e dal Parco di Porto Conte.

© Riproduzione riservata