Il Comune di Alghero intende portare avanti una serie di collaborazioni con le Associazioni culturali e di promozione sociale per la salvaguardia delle aree di pregio ambientale del territorio di Alghero.

Un obiettivo che vuole essere portato a termine grazie alla collaborazione con il privato sociale. Per questo a breve sarà pubblicato un avviso esplorativo per l’individuazione di progetti di salvaguardia delle aree di pregio per un sostegno attivo alla comunità locale.

“I progetti delle Associazioni potranno intervenire con forme di collaborazione strutturata per rendere più efficace l’attività di protezione ambientale – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Andrea Montis -. L’avviso pubblico potrà rendere un quadro preciso di quanti e come vogliono operare sul nostro territorio e magari cercare di coordinare i vari soggetti interessati, con diverse modalità operative e organizzative per la tutela del nostro ambiente”.

“L’apertura a forme di collaborazione con i privati, sostenuta dagli strumenti normativi che favoriscono l’innovazione e la realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati – ha aggiunto l'esponente della Giunta Conoci – può contribuire sicuramente ad un miglioramento della fruibilità turistica e ad un maggior controllo del patrimonio”.

© Riproduzione riservata