Alghero, no all'antenna nei giardini Tarragona
Bocciata la richiesta della compagnia telefonica, Forza Italia soddisfattaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Respinta la richiesta di autorizzazione per installare un’antenna per la telefonia mobile nei giardini Tarragona di Alghero.
L’Arpas ha dato il suo parere sfavorevole per il trasmettitore richiesto da Iliad e da parte della SUAP di Alghero è stata protocollata la determinazione motivata di conclusione della conferenza di servizi. L’antenna, dunque, per il momento non verrà posizionata nell’area verde. Le cause ostative al parere favorevole potrebbero essere, però, superate con una riduzione della potenza totale del connettore d’antenna nelle massime condizioni di carico almeno del 30%.
Il gruppo consiliare e il direttivo di FI hanno espresso soddisfazione per il lavoro svolto dall'ex assessora Giovanna Caria nell'ambito della procedura finalizzata all'installazione di un'antenna RSB all'interno del parco Tarragona, definitasi con un provvedimento di diniego.
«La richiesta aveva attirato l'attenzione di numerosi cittadini residenti nel quartiere prospiciente il parco e non solo, poi costituitisi in un comitato cittadino spontaneo, finalizzato ad impedire che una porzione del parco fosse sottratta alla sua fruizione da parte della collettività», ricordano gli azzurri.
Già dal 2019 l'ex assessora di FI aveva avviato l'iter finalizzato ad una nuova pianificazione della localizzazione degli impianti di telefonia mobile, con la redazione di un Piano che consentisse di gestire il processo di evoluzione e sviluppo delle reti di telecomunicazione sul territorio comunale, definendo le migliori condizioni localizzative, sia in funzione del servizio di copertura di rete che di una tutela dall’inquinamento elettromagnetico», sottolinea il coordinatore di Forza Italia, Marco Tedde. Gli azzurri algheresi ricordano che nel maggio del 2022 l'iter si concluse con l'approvazione del Regolamento Comunale, della mappa delle localizzazioni degli impianti di telefonia mobile e l’individuazione delle aree per l’installazione delle Stazioni Radio Base.
«Un'azione politica, quella attuata dall’ex assessora Caria, significativa di una particolare sensibilità ai temi legati alla salute pubblica e all'ambiente e che trova ampio supporto e riconoscimento da parte di Forza Italia», conclude il capogruppo di FI. Nunzio Camerada.