Villanova Monteleone: sfida dolciaria per riscoprire i "Druches de domo"
Una competizione dedicata a tutti i residenti nell’Unione dei Comuni appassionati di pasticceriaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un concorso per riscoprire e celebrare le antiche ricette dei dolci tipici sardi preparati con maestria tra le mura domestiche. La Proloco di Villanova Monteleone lancia la sfida dolciaria “Druches de domo”, una competizione aperta a tutti i residenti nell'Unione dei Comuni del Villanova, che comprende Mara, Monteleone Rocca Doria, Padria, Romana e, naturalmente, Villanova Monteleone. Possono aderire donne e uomini di ogni età.
«Invitiamo tutti gli appassionati di pasticceria a raccogliere la sfida e a condividere con la comunità il gusto autentico dei “Druches de domo”», dicono gli organizzatori. «L'obiettivo del concorso è quello di valorizzare l'inestimabile patrimonio della tradizione dolciaria casalinga del territorio, un tesoro di sapori e saperi che da secoli delizia i palati e che, troppo spesso, rimane confinato all’apprezzamento di una ristretta cerchia di familiari e amici. L’iniziativa vuole riportare alla luce queste prelibatezze, offrendo un palcoscenico d'eccezione a chi custodisce e tramanda queste antiche arti».
La celebrazione dei vincitori e la premiazione si terranno in una cornice di festa e convivialità, durante l'atteso appuntamento agostano di "Chenamos in carrela", in programma dal 5 all’8 agosto 2025 a Villanova Monteleone. A decretare il dolce migliore sarà una giuria qualificata e prestigiosa, composta da illustri autori della letteratura dolciaria sarda, giornalisti enogastronomici e professionisti del settore, che avranno il compito di valutare le produzioni in gara. I partecipanti sono invitati a dare libera espressione alla propria creatività, presentando un vassoio di dolci (dimensioni 30x20 cm) rappresentativo di una qualsiasi tipologia della vasta tradizione sarda.
Le preparazioni dovranno essere consegnate martedì 5 agosto, entro e non oltre le 19, nei locali della Proloco di Villanova Monteleone, in via Cristoforo Colombo 1. La giuria esprimerà un giudizio insindacabile basato su un equilibrio di fattori: dall'estetica della presentazione alla qualità gusto-olfattiva. Il vincitore sarà colui che saprà interpretare e presentare al meglio l'essenza della tradizione dolciaria del Villanova.