Il consigliere regionale Valdo Di Nolfo scrive alla presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde: “il progetto del treno a idrogeno di Alghero va rimodulato”.

Nella lettera sottolinea l'esigenza di formalizzarne la richiesta al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Il fulcro è il passaggio dall’idrogeno all’elettrificazione e punta alla tutela di un territorio di pregio assoluto, la Bonifica storica della Nurra, e delle piccole aziende agricole qui attive.

«La buona notizia è che in sede di conferenza dei servizi sono state approvate tutte le richieste di modifiche al tracciato pervenute dalle piccole aziende agricole, ma questo da solo non basta», sottolinea Di Nolfo nella missiva che punta alla rimodulazione del progetto.

«Dobbiamo tenere conto delle posizioni espresse dalle rappresentanze democratiche di questo territorio. Siamo consapevoli della necessità di rimodulare i fondi del progetto dall'idrogeno all'elettrificazione e adesso ci troviamo davanti l’ultima occasione per farlo: è giunto il momento di chiedere formalmente al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini di dare questa possibilità all’Arst, ente autore e promotore dell’intervento. Solo così potremo dare la risposta che il territorio chiede legittimamente da tempo», prosegue il consigliere regionale.

Il Circolo del Partito Democratico di Alghero, intanto, ha espresso apprezzamento per la presa di posizione dell’onorevole Valdo Di Nolfo.

«Una posizione che, pur giungendo con ritardo rispetto ai tempi in cui le comunità locali, le associazioni e anche il nostro partito hanno sollevato dubbi e criticità, rappresenta un passo nella giusta direzione», commentano i dem, chiedendo al presidente della Commissione Speciale Gianpietro Moro di convocare al più presto una riunione della commissione a Cagliari, alla presenza della presidente della Regione Alessandra Todde e dell’onorevole Di Nolfo, «affinché le istituzioni locali e regionali possano fare fronte comune nel confronto con il Ministero delle Infrastrutture».

© Riproduzione riservata