Alghero, al molo Dogana fa tappa l’inaffondabile “Aringhieri”
La nave gioiello della Guardia Costiera sarà visitabile dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30
Due immagini della nave ad Alghero (Foto Guardia costiera)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La nave "Roberto Aringhieri", gioiello della Guardia Costiera, fa tappa ad Alghero, dove resterà ormeggiata alla banchina "Dogana" fino a giovedì 24 febbraio, aperta alle visite della cittadinanza dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 di ogni giorno.
Si tratta di una unità, lunga 34 metri e varata lo scorso ottobre, appartenente alla nuova classe "Angeli del Mare", dedicata alla memoria del personale del Corpo che ha perso la vita nell'adempimento del proprio dovere.
L'Aringhieri è considerata inaffondabile: è dotata di un sistema “autoraddrizzante” e di sistema avanzato di comando e controllo in grado di assicurare maggiore autonomia, elevate capacità operative e una migliore logistica per il ricovero di eventuali naufraghi presenti a bordo.
Costruita in lega di alluminio, è spinta da due motori ognuno in grado di sviluppare 1790 kW alimentati a gasolio accoppiati a due idrogetti. La velocità massima raggiungibile è di 31 nodi, l'autonomia è di 1000 miglia a 28 nodi.
Questa mattina a bordo della nave è salito per una visita istituzionale il sindaco di Alghero, Mario Conoci, accompagnato dal Capo del Circondario Marittimo di Alghero Giuseppe Tomai.
A fare gli onori di casa, il comandante Arturo Incerti.
(Unioneonline/l.f.)