Se n'è andata un'altra figura storica della musica sassarese: Giovanni Maria Santoni, 83 anni, voce del Trio Folk Sassari, una leggenda nella città.

Il famosissimo terzetto è stato interprete e autore (tra le altre) di canzoni immortali per i sassaresi (e non solo), come "La mirinzana", "Drommi drommi" e "Sozzara Mara". Motivi ancora conosciuti da grandi e piccini, ripetuti in allegria a spuntini e "ziminate".

Giovanni Maria Santoni, ex elettricista, era malato da tempo. Ricoverato qualche giorno fa all'ospedale di Sassari, è risultato positivo al Covid-19.

La notte scorsa le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate ed è deceduto, lasciando sconvolta la sua famiglia e i tanti che lo conoscevano e stimavano.

Il Trio Folk Sassari era inizialmente composto da Lionello Siddi, Toni Del Dro, entrambi alla chitarra, e Giovanni Maria Santoni, voce calda e inconfondibile. Il successo, a partire dagli anni 60, è stato notevole ed il gruppo per tanti anni è stato tra i più contesi nelle piazze di tutta la Sardegna. Poi negli anni, dopo la morte di Toni Del Dro, nel gruppo si sono aggiunti Tazio Siddi ( fratello di Lionello) e Gavino Ruggiu. La band folk si è chiamata quindi "Trio folk Sassari in casthurina", che ha continuato a mietere successi. I quattro continuavano ogni tanto ad esibirsi, sino a qualche mese fa.

"Una notizia terribile - commenta Lionello Siddi - Giovanni Maria Santoni era l'amico di una vita, una persona generosa, che aveva una voce unica e inimitabile. Non stava bene, questo lo sapevo, ma forse il Covid è stato decisivo per la sua scomparsa. Questo virus e questo momento - conclude - si stanno portando via i migliori".
© Riproduzione riservata