Gli scavi del sito romano e tardoantico della villa di Santa Filitica, nel comune di Sorso, continuano a sorprendere e a regalare nuovi tesori. Lunedì 24 luglio, alle 20.30, nel corso di un incontro ospitato nel giardino del palazzo Baronale, saranno presentati i risultati delle scoperte e dei restauri in corso nell’area, scavi ripresi ad aprile scorso dopo alcuni anni di stop.

All’incontro, moderato dal docente ed ex rettore dell’Ateneo di Sassari, Attilio Mastino, interverranno gli esperti della Soprintendenza archeologica, Belle arti e Paesaggio e del dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università di Sassari, con il supporto di importanti contributi video realizzati dal Cineclub Sorso.

In continuità con gli scavi condotti dalla Soprintendenza le ultime ricerche analizzano il rapporto del sito di Santa Filitica con il territorio del mare, con Turris Libisonis e si concentrano, in particolar modo, sull'estensione del villaggio bizantino, ad oggi parzialmente messo in luce.

© Riproduzione riservata