Due nonnini di Sassari sono stati festeggiati da "Campagna Amica" di Coldiretti Nord Sardegna.

Francesco Viola, 101 anni, e Maria Mele, di 102, sono stati protagonisti dell'evento organizzato all'Emiciclo: il primo è un assiduo frequentatore del mercato, la seconda è una sorta di "testimonial" del mondo agricolo, avendo lavorato per lungo tempo nei campi ed essendo arrivata a un importante traguardo superando il secolo di vita.

In Italia negli ultimi dieci anni, rileva un recente studio di Coldiretti, gli ultracentenari sono passati da 10mila a oltre 17mila, e in Sardegna ci sono 370 persone che hanno più di 100 anni.

I Comuni più interessati sono quelli del centro dell'Isola: Fonni, Gavoi, Ollolai, Ovodda, Tiana, Mamoiada, Orgosolo, Oliena, Villagrande Strisaili, Arzana, Baunei, Triei, Talana e Urzulei.

Mentre nel mondo ci sono Okinawa (Giappone), Loma Linda (California), Nicoya (Costarica), Ikaria (Grecia).

"Abbiamo voluto dedicare una mattinata ai centenari nella casa del cibo buono, giusto e sicuro, il mercato di Campagna Amica - dice il presidente di Coldiretti Nord Sardegna Battista Cualbu- I due nostri cari e simpatici nonni, Francesco e Maria, sono l'esempio vivente di come anche l'alimentazione sia fondamentale nella ricetta della lunga vita. Lo è la vita agricola nel suo insieme perché è quella che produce cibi sani, che ti consente di fare il giusto esercizio fisico all'aperto, di coinvolgere tutte le fasce d'età e vivere in comunità".

Non solo alimentazione, dice lo studio di Coldiretti, ma anche l'attività fisica è importante, "fare l'orto, zappare e seminare la terra è l'ideale per gli over 60 poiché riduce di quasi un terzo il rischio di morte, diminuendo del 27% la probabilità di incorrere in attacchi cardiaci o ictus".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata