È stata un successo la prima edizione delle Ricicliadi che ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole medie dell'Istituto comprensivo Satta Fais di Ploaghe.
Presso il campo dell'atletica Lello Baule, centocinquanta ragazzi si sono cimentati in tornei di eco-calcio, eco-basket, eco-staffetta ed eco-bowling. Inoltre, con le squadre dell'Eco-dizionario hanno dato prova di grande competenza in materia di eco-sostenibilità. 
«L'uso razionale e sostenibile delle risorse - sottolineato il sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu - è di fondamentale importanza e insegnare ai giovani come poter riutilizzare i materiali anche attraverso lo sport e la creatività. È stata un' esperienza non solo utile ma virtuosa che speriamo di poter ripetere il prossimo anno». 

L'iniziativa, nata da un’ idea della Aro Figulinas (Ambito di raccolta ottimale di cui fanno parte Florinas Codrongianos e Ploaghe), è stata sposata dall’ Istituto scolastico, con il contributo dell'Atletica e con il sostegno concreto dell'Amministrazione ploaghese che ha voluto premiare le squadre vincitrici con targhe e coppe ricordo. A battezzare la prima edizione di questo importante evento un uomo di sport, l'ex stella della Juventus e oggi allenatore Antonello Cuccureddu.

© Riproduzione riservata