Si chiama "La tua memoria è la nostra storia" il progetto del Comune di Borutta che ha come obiettivo la realizzazione di un archivio della memoria privata e familiare dei boruttesi e dei sardi. 

Il progetto prevede il recupero, la conservazione e la valorizzazione di utensili, vestiario, complementi di arredo, fotografie, scritti e tutto quello che può essere utile a documentare abitudini e tradizioni. L’attività di “memoria” prevede anche la duplicazione con relativo censimento e catalogazione di materiale fotografico e filmati amatoriali relativi al territorio regionale sardo.

La banca dati così impostata consentirà di costruire un corpus di materiale audiovisivo inedito e prezioso per lo studio della storia, della memoria locale, nonché della toponomastica ormai in disuso.

Il progetto fa parte delle attività che il comune di Borutta, guidato dal sindaco Silvano Arru, mette in campo per combattere lo spopolamento. Il primo passo sarà l'inaugurazione, nella casa museo, il 16 dicembre alle 16.30 della "Mostra Sa Bèrtula" dedicata a Foricu Ruiu, uno degli ultimi boruttesi ad averla indossata. 

© Riproduzione riservata