A Borutta il convegno organizzato dall'Asl di Sassari
"Bisogno di salute: tra diritti e sostenibilità". Presenti molte autorità e sindaci del territorioOrganizzato dall'Asl di Sassari, nella magica atmosfera del monastero di San Pietro di Sorres, ubicato nel comune di Borutta, si è concluso un importante convegno denominato "Bisogno di salute, tra diritti e sostenibilità".
Presenti numerosi sindaci del territorio ed altre importanti personalità, tra le quali gli assessori regionali alla Sanità Carlo Doria e all'Industria Anita Pili, il Magnifico rettore dell'Università di Sassari Gavino Mariotti, il Commissario della Provincia di Sassari Pietrino Fois.
Moderati dalla dottoressa Annarosa Negri, organizzatrice e responsabile scientifico dell'evento, ha aperto i lavori Flavio Sensi, direttore generale Asl di Sassari Flavio Sensi. L'assessore regionale Carlo Doria nel suo intervento ha posto molto l'accento «sulla grave carenza di medici e sulla mancanza di personale nella sanità».
Negli altri interventi rimarcata la «necessaria integrazione tra politiche sociali e politiche sanitarie, nella presa in carico del paziente». Molto interessante l'intervento della sociologia Benedetta Riboldi, facente parte della direzione socio sanitaria Asl di Reggio Emilia, che ha portato all'attenzione dell'assemblea la propria esperienza in Emilia Romagna, sottolineando «l'importanza che rivestono gli ospedali di comunità, l'integrazione e il ruolo attivo che hanno col territorio».
Un convegno, quello di Borutta, molto utile e riuscito. Anche per lo scambio di esperienze, che potranno contribuire al superamento delle criticità presenti nella Sanità pubblica sarda e italiana.