Giovedì l'anniversario della Liberazione viene festeggiato dai Musei di Sassari e Caprera della Direzione regionale con l'ingresso gratuito. Una iniziativa che tende and andare incontro pure ai turisti e visitatori. Al Museo “G.A. Sanna” di Sassari (dalle 9 alle 13.45) si potrà visitare il Padiglione Castoldi recentemente riaperto al pubblico e si potrà ammirare la nuova esposizione della Collezione Dessì, che rappresenta una delle più importanti raccolte di materiali archeologici acquisite dal Museo, che abbracciano un ampio arco cronologico, dalla Preistoria all’Età contemporanea.

Nella Pinacoteca nazionale di Sassari (dalle 9 alle 19.30) è stato organizzato un percorso dedicato alle storie che hanno visto protagonisti alcuni artisti dell’epoca tra i quali, Ausonio Tanda, Giuseppe Biasi e Carmelo Floris, incarcerato perché antifascista e condannato al confino per 5 anni alle Isole Tremi. Nel Compendio Garibaldino di Caprera (dalle 8.30 alle 19.30) sipotranno scoprire non solo dettagli della vita di Garibaldi, dove visse per 26 anni, ma anche le sue avventure e i suoi viaggi per i mari del mondo. Sarà l’occasione per visitare il nuovo spazio espositivo, all’interno del mulino a vento di Giuseppe Garibaldi, che contiene alcuni strumenti legati all’azienda agricola di Caprera.

A pochi chilometri di distanza, inizia il percorso che porta al Memoriale Giuseppe Garibaldi (aperto dalle 8.30 alle 13.45) nella fortezza sabauda che ospita il Museo. I visitatori potranno accedere all’interno di quattro blocchi espositivi, parti integranti dell’architettura militare di Arbuticci, nelle sale multimediali, interamente dedicate alla figura dell’Eroe dei due Mondi. Sarà l’occasione per ammirare, dalle terrazze, luoghi e panorami che si affacciano sul golfo di La Maddalena, resi ancora più suggestivi dai colori del tramonto che illumina la costa, con vista sulla Corsica.

© Riproduzione riservata