Molto alto – Alto – Medio – Basso – Molto basso.

Sono i livelli di aderenza agli standard di qualità contemplati dal “Programma Nazionale Esiti” di Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari, per valutare le strutture sanitarie italiane, in ciascuna area di specializzazione.

Il nuovo rapporto è stato diffuso in questi giorni. 

Ecco i risultati, relativi alle aree cliniche proporzionali ai volumi di attività, ottenuti dagli ospedali della Sardegna. 

  • Per quanto riguarda la Chirurgia generale, hanno ottenuto il livello Molto alto, indicato con colore verde scuro: il Policlinico Sassarese di Sassari, il Mater Olbia di Olbia, il Madonna del Rimedio di Oristano, il Nostra Signora della Mercede di Lanusei, il Kinetika Sardegna di Quartu Sant’Elena.
  • Per quanto riguarda l’ambito Cardiocircolatorio, il livello Molto alto è stato raggiunto dal Nostra Signora della Mercede di Lanusei, dal San Martino di Oristano, dal Policlinico di Monserrato e dall’Ospedale Civile di Alghero. 
  • Per quanto riguarda l’ambito Nervoso, il livello Molto alto è stato assegnato al Sirai di Carbonia, alle Cliniche San Pietro di Sassari, al San Michele di Cagliari.
  • In ambito Osteomuscolare Molto alto l’ha ottenuto il Santissima Annunziata di Sassari.
  • Infine, per quanto riguarda la Chirurgia oncologica il livello Molto alto è stato assegnato a Kinetica Sardegna di Quartu Sant’Elena. 

Per contro, ecco le strutture valutate, sempre in relazione alle aree cliniche proporzionali ai volumi di attività, come meno aderenti agli standard di qualità.

  • Per quanto riguarda la Chirurgia generale, hanno ottenuto il livello Molto basso, indicato con colore rosso: l’Ospedale Civile di Ozieri, il Giovanni Paolo II di Olbia, il Santissima Trinità di Cagliari, il Sirai di Carbonia, le Cliniche San Pietro di Sassari, il Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale, l’Ospedale Civile di Alghero e l’Ospedale di Iglesias.
  • In ambito Osteomuscolare livello di aderenza agli standard di qualità Molto basso al Nostra Signora di Bonaria, al Sirai di Carbonia, all’Ospedale Civile di Sassari, al Policlinico di Monserrato, al San Martino di Oristano, al Marino di Cagliari, al San Michele di Cagliari.
  • In ambito Nervoso il livello Molto Basso è assegnato al San Martino di Oristano
  • In ambito Respiratorio livello “rosso” per il Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale. 

© Riproduzione riservata