Un cittadino senegalese di 40anni è stato denunciato a piede libero, dalla Guardia di Finanza di Muravera, per possesso di merce contraffatta e ricettazione.

Nello specifico, durante l’attività di perlustrazione lungo le strade che conducono alla spiaggia di Campulongu, nel comune di Villasimius, i militari hanno notato l'uomo intento ad occultare, tra la vegetazione circostante, alcuni prodotti che stava pprovando a smerciare, poi risultati 28 capi di abbigliamento riportanti i marchi contraffatti delle principali case di moda.

La successiva perquisizione dell’abitazione, a Iglesias, ha poi permesso di scovare 7 dvd privi del marchio SIAE, ma soprattutto 1.375 etichette con i loghi delle principali case di moda, accanto al materiale per il confezionamento dei prodotti contraffatti, come colla speciale e ferro da stiro professionale, a ulteriore prova della abitudine nel commercio illecito di capi di abbigliamento con marchi contraffatti.

Il cittadino senegalese, con regolare permesso di soggiorno, è stato denunciato per i reati di ricettazione, possesso di prodotti contraffatti e false dichiarazioni essendosi rifiutato, in un primo momento, di fornire le proprie generalità.

Nei guai anche un altro cittadino senegalese, un 36enne, sorpreso a Villasimius, nelle vie adiacenti alla spiaggia, nella vendita di prodotti contraffatti.

In questo caso, nelle fasi iniziali del controllo l'uomo si è violentemente scagliato contro i militari con calci e pugni, cercando più volte di fuggire.

I Finanzieri hanno rinvenuto tre borsoni con all’interno 137 capi d’abbigliamento riportanti marchi contraffatti delle principali case di moda.

La successiva perquisizione domiciliare ha poi portato al sequestro di ulteriori 5 capi contraffatti, ma soprattutto 40 etichette con i loghi delle principali case di moda, accanto al materiale per il confezionamento dei prodotti contraffatti, come colla speciale e ferro da stiro professionale.

L’extracomunitario è stato arrestato per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e per ricettazione e vendita di prodotti con marchi contraffatti e nella mattinata odierna sottoposto al giudizio con rito direttissimo presso il Tribunale di Cagliari, che ha convalidato l’arresto e ha accolto la richiesta di patteggiamento ad otto mesi di reclusione.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata