Laurea in videoconferenza per Donatella Orgiano, mamma di Ussana che venerdì ha discusso la tesi che l'ha cinta dell'alloro di dottoressa in Scienze dell'Amministrazione Pubblica.

Chiusi atenei e aule dal Coronavirus, Donatella Orgiano, 50 anni, madre di due gemelli di 4 anni, ha relazionato dallo studio di casa sua la tesi (Disciplina del pubblico impiego) ai docenti collegati con lei dallo schermo del computer portatile.

"Ho presentato una tesi sulla disciplina nel pubblico impiego. Così, dopo anni, ho concluso il mio percorso di laurea magistrale cominciato con la triennale alla facoltà di Scienze Politiche", spiega la neo dottoressa, stanca ma soddisfatta dell'ottimo percorso di formazione che l'ha vista tornare alle lezioni e sui libri in un'età non più giovanissima.

Il pezzo di carta, come si chiamava una volta, arriverà. Come pure la festa che, stante le limitazioni alle uscite e agli assembramenti delle persone per l'emergenza Covid-19, non può essere, per ora, all'altezza dell'occasione.

"Ci siamo concessi una pizza, che ci siamo fatta portare a domicilio", confida Donatella Orgiano, madre e lavoratrice, studentessa modello che si è spesa sui libri nel tempo ricavato, a fatica, dagli impegni professionali e di madre e moglie.

"Sono dipendente dell'assessorato regionale dell'Ambiente, e sono madre di due gemelli vivacissimi che reclamano giustamente cura e attenzioni", racconta la dottoressa supermamma di Ussana al telefono.

Loro, i piccoli, fedeli alla loro natura di bambini, non hanno realizzato compiutamente l'impresa della madre che in tempi di emergenza Covid-19 ha discusso la sua tesi di laurea in videoconferenza. "La dichiaro dottoressa in Scienze dell'Amministrazione Pubblica", la frase, pronunciata a distanza, dallo schermo del pc , dal presidente della commissione, ha dato la percezione del titolo che inorgoglisce la mamma 50enne di Ussana, e che non si scompone neppure davanti ad una valutazione che, dice, non sarà altissima.

"Non conosco ancora la votazione, ma non credo che avrò il massimo dei voti, anche perché ho dovuto studiare in presenza dei bambini che, naturalmente, mi danno molto da fare e lavorando in smart working contemporaneamente", si schermisce Donatella Orgiano.

Ignazio Pillosu
© Riproduzione riservata