"Sono il primo a voler conoscere nel dettaglio i conti dell'ente e soprattutto mi interessa sapere per quale motivo il bilancio non è stato approvato nei tempi giusti, cioè nel periodo precedente al mio mandato".

Fabrizio Mereu, sindaco di Ortacesus e presidente dell'Unione dei Comuni della Trexenta, interviene sulla polemica relativa alla gestione finanziaria dell'ente intercomunale che ha portato al commissariamento. Polemica divenuta rovente dopo che il consigliere comunale Luigi Conti (in qualità di rappresentante del gruppo "Sviluppo per Senorbì, Arixi, Sisini") e le esponenti della minoranza consiliare di Ortacesus, Maria Carmela Lecca, Loredana Mascia e Maria Maddalena Bullita, hanno scritto al commissario straordinario per "conoscere a che punto è il procedimento di approvazione del conto consuntivo relativo all'annualità 2016".

Fabrizio Mereu classifica la lettera delle opposizioni come "pura propaganda".

Un mese fa la Giunta regionale ha nominato Marco Pisanu (funzionario della Regione) commissario ad acta in sostituzione dell'assemblea dei sindaci per l'approvazione della gestione dell'esercizio finanziario dell'Unione di Senorbì, Guamaggiore, Gesico, Selegas, Siurgus Donigala, Guasila, Pimentel, Ortacesus e Suelli. "Il bilancio doveva essere approvato molto tempo prima dalla precedente Giunta intercomunale", conclude Mereu.
© Riproduzione riservata