In occasione degli ottant'anni dalla nascita di Gigi Riva, avvenuta il 7 novembre 1944, Mandas organizza una serie di attività per omaggiare il Mito, scomparso lo scorso 22 gennaio e che del comune della Trexenta era cittadino onorario assieme ai compagni dello storico scudetto del Cagliari 1969-1970.

Sabato 9 novembre saranno inaugurate la piazza Gigi Riva e la statua di Rombo di Tuono, quest'ultima realizzata dall'artista Mario Matta. Ma la giornata sarà dedicata al campione di Leggiuno, a cominciare dalle ore 9 con la partenza da Monserrato del "treno di Gigi Riva", ossia un treno Stadler organizzato dall'Arst e diretto a Mandas. Che, nella giornata di giovedì, percorrerà il tragitto fra i due comuni con l'immagine di Riva nella livrea.

Alle 10.30 l'accoglienza degli ospiti al Palazzo Municipale, con la cerimonia di inaugurazione prevista alle 11 e che sarà anticipata (alle 10.45) dall'arrivo delle scolaresche nello spazio tra piazza Deledda e piazza Gigi Riva. Presenti i figli di Riva, Nicola e Mauro, così come una delegazione di ex calciatori del Cagliari. Al termine della cerimonia, a mezzogiorno, il Vino d'onore di nuovo al Palazzo Municipale, che sarà illuminato di rossoblù nella giornata di giovedì.

(Unioneonline/r.sp.)

© Riproduzione riservata