La Protezione Civile “Sant’Isidoro” di Senorbì avrà finalmente a disposizione una nuova sede, più ampia e funzionale ai numerosi compiti. L’impegno dell’associazione si è dimostrato di fondamentale importanza in questi anni, soprattutto durante l’emergenza sanitaria, grazie a personale volontario formato e qualificato, dotato di mezzi e attrezzature idonee.

L’inaugurazione della nuova sede si terrà sabato 25 febbraio, alle 17 in via Giuseppe Atzeni 26, nei locali che il Comune ha messo a disposizione del corpo di volontari impegnato da anni nella salvaguardia da rischio idrogeologico e incendi nel territorio di Senorbì e delle frazioni Arixi e Sisini.

Il presidente è Andrea Cirina, completano il direttivo Efisio Solinas (vicepresidente), Franco Piseddu (segretario), Gigi Sirigu (cassiere), Antonello Dessi, Valentino Mascia e Federico Melis (consiglieri). La convenzione sottoscritta con l’amministrazione comunale stabilisce le aree di intervento: servizio emergenza Covid-19, pronto intervento in caso di eventi atmosferici e fenomeni che comportano rischio idrogeologico, controllo del territorio, innaffiamento del verde pubblico, individuazione e raccolta rifiuti nelle campagne. 

L’accordo tra Comune e volontari consente anche la realizzazione del progetto di inclusione sociale Reis denominato “Aggiudu torrau” che prevede l’impiego di cittadini a basso reddito nelle attività di manutenzione del centro abitato in cambio di un sussidio economico. L’obiettivo è coinvolgere nella promozione delle politiche sociali le associazioni di Senorbì con il loro carico di esperienza e sensibilità riguardo le reali esigenze dei cittadini. 

© Riproduzione riservata