Il disegno di legge sull'istituzione del parco "Foresta Campidano" nella pineta di Sinnai è stato presentato oggi al Comune di Settimo.

Risultato? C'è stata la benedizione di tutti gli intervenuti al dibattito con parere finale favorevole anche da parte dell'assessore all'Ambiente Donatella Spanu, che ha garantito l'impegno della Regione per favorire il decollo di questo parco sulle orme di quello di Tepilora.

L'assessore è andata anche oltre.

"Il parco deve nascere anche per favorire il decollo, la conoscenza dei prodotti tipici del territorio. Un'occasione da non perdere. Garantisco la disponibilità finanziaria per favorire il decollo di questo progetto".

A presentare a Settimo il disegno di legge è stato lo stesso primo firmatario, il consigliere regionale Cesare Moriconi che l'ha proposto con la co-firma di altri suoi colleghi in Regione.

L'esponente del Pd ha detto che "l'obiettivo è quello di trasformare la foresta demaniale, meglio conosciuta come pineta di Sinnai, in una vera e proprio area naturale protetta al fine di garantire e promuovere in forma coordinata, la valorizzazione sotto il profili culturale, sociale, ludico sportiva, economica e turistica. Il tutto con grandi prospettive di sviluppo per l'intero territorio".

Favorevoli al progetto i sindaci dei Comuni su cui ricade il parco: Matteo Aledda, sindaco di Sinnai ha messo in evidenza "l'importanza della pineta nel territorio: Sinnai - ha detto - guarda con attenzione a questo grande polmone di verde, ricco di fascino e di storia. Presto vi investiremo 400mila euro per rendere più vivibile l'anello di ingresso e di uscita".

Pareri favorevoli sono arrivati anche dai sindaci di Settimo Gigi Puddu, di Soleminis Rita Pireddu, di Dolianova Ivan Piras, dell'ex sindaco di Sinnai Tarcisio Aledda, del presidente del parco Tepilora, Ciccolini del direttore dell'area metropolitana Muntoni. Insomma solo consensi, ricordando anche che il disegno di legge presentato da Moriconi non impone vincoli se non quelli che già esistenti.

Favorevole anche il presidente dell'Unione dei Comuni del Parteolla Piga. Ciccolini ha invitati i sindaci a "fare subito, si tratta di un'occasione irripetibile".

Raffaele Serreli

***

IL PROGETTO:

© Riproduzione riservata