Dopo l’appalto da 1.675.000 euro per la manutenzione straordinaria della rete di distribuzione irrigua nei campi della Trexenta, dalla Regione arrivano ora altri 3,5 milioni per dare il via al secondo lotto.

Le casse del Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale si arricchiscono così di un nuovo importante finanziamento da spendere per il secondo lotto della manutenzione straordinaria delle condotte in cemento amianto del territorio situato nella parte settentrionale della provincia del Sud Sardegna. Tre milioni e mezzo che si aggiungono all’assegno da oltre 1,6 milioni di euro per i lavori in fase di appalto

Il progetto prevede la dismissione delle condotte in cemento amianto del distretto Trexenta Abc, ormai vecchie e non più performanti (risalgono agli anni Sessanta) e la posa di altrettante condotte sostitutive in Pvc. È inoltre prevista la realizzazione di nuove opere di presa e di nuovi attraversamenti stradali e fluviali. Il progetto consentirà di migliorare il funzionamento idraulico del distretto della Trexenta.

Nell’ultima variazione di bilancio la Regione ha rifinanziato il piano regionale di bonifica e il miglioramento fondiario dopo diversi anni per tutti i Consorzi dell’Isola.

«Un importante risultato» commenta il presidente del Cbsm Efisio Perra, ricordando che «fin dal 2019 l’amministrazione ha dato indirizzo per intervenire e risolvere le criticità che stanno creando dei notevoli disagi alle imprese agricole che non possono contare sulla risorsa idrica quando ne hanno bisogno. Tra il primo e il secondo lotto aver portato oltre 5 milioni di euro è un gran risultato con il quale stiamo dando risposte alle esigenze del territorio».

© Riproduzione riservata