Con l'arrivo della stagione delle vacanze i problemi del traffico sulla costa sud orientale si ripetono puntuali. Soprattutto la domenica agli estremi della 554 bis a scorrimento veloce.

Un tappo si crea a Terra Mala all'incrocio con la litoranea per Villasimius e sul lato opposto all'incrocio con la vecchia Orientale sarda e al semaforo di Ganni, territorio di Maracalagonis, sempre sull'Orientale. Un problema quest'ultimo che potrà essere definitivamente risolto collegando in quattro corsie le due 554, oggi unite solo dalla vecchia Orientale, a due corsie.

Un problema denunciato con forza in Regione dal consigliere regionale Cesare Moriconi, che ricorda la disponibilità di 80 milioni di euro per realizzare questo tracciato di circa 11 chilometri a quattro corsie sul tratto a due sole corsie dove ora scorre la vecchia Orientale.

"Una strada - ricorda Moriconi - necessaria per eliminare i tappi all'incrocio con la vecchia Orientale e di Ganni, bivio di Maracalagonis. Il finanziamento è stato trasferito dallo Stato all'Anas, che ha avviato la progettazione. La mia proposta è quella di coinvolgere direttamente i Comuni di Quartu, Quartucciu Maracalagonis e Sinnai affinché vigilino attentamente su questo iter burocratico prima e sui lavori dopo. Una proposta che ho avanzato anche nell'interrogazione alla Regione".

Il sindaco di Sinnai Matteo Aledda dice che "il traffico in questa area, frequentatissima, dove si riversa il flusso di auto per il Sarrabus e l'Ogliastra e da e per Burcei, non potrà essere risolto senza la realizzazione del nuovo tracciato. In estate, il problema si pone da anni con chilometri di code che allungano a dismisura i tempi di percorrenza. Un problema che interessa Sinnai, Maracalagonis, Settimo ma anche i pendolari del Parteolla e della Trexenta".

Mario Fadda, sindaco di Maracalagonis: "Attendiamo i fatti. Il tappo fra la 554 e il cavalcavia di svincolo con la vecchia Orientale va eliminato. La stessa rotatoria di Gannì merita attenzioni particolari. È priva addirittura di illuminazione. Che ci pensi il Comune, mi è stato detto. Impossibile visto che la strada è statale".

Per il sindaco di Settimo, Gigi Puddu "la viabilità resta ancora un grosso problema, non solo verso il mare, ma anche in direzione Cagliari. Con gli automobilisti che imboccano persino strade di campagna per evitare i semafori sulla 554. Saranno eliminati? Sarà la volta buona. Lo speriamo tutti".

I sindaci di Villasimius Luca Dessì, di Castiadas Eugenio Murgioni, di Muravera Marco Falchi, di Villaputzu Sandro Porcu sono sulla stessa lunghezza d'onda. "Via i tappi: basta con i viaggi lumaca che danneggiano il turismo e l'economia".

Altro grosso problema, soprattutto domenicale, è il cosiddetto ponte romano di San Pietro di Castiadas che restringe la strada creando lunghissime code. "Il problema che si è tentato di risolvere con un semaforo. In realtà la soluzione è un'altra: creare un'altra corsia parallela al ponte".
© Riproduzione riservata