Segnalazione consumi di acqua molto elevati nel complesso di Torre delle Stelle, bollette e polemiche.

Un condomino denuncia la situazione con una lettera inviata ad Abbanoa, che gestisce il servizio idrico, ai sindaci di Sinnai e Maracalagonis, a Egas e al Condominio Torre delle Stelle.

"Vengo a sapere - scrive Antonello Atzeni - che Abbanoa ha inviato al Condominio, il nove agosto, una 'segnalazione di consumi molto elevati', che 'supera di tre volte il suo normale consumo medio', sulla utenza intestata allo stesso Condominio. Sarà senz'altro così sull'unico contatore che legge solo Abbanoa, ma sui nostri contatori, a suo tempo forniti dal Condominio e che la stessa Abbanoa ha censito un anno fa (ma ancora da sostituire), i consumi per singola utenza sono semmai ridotti da quando abbiamo saputo che il gestore pratica un prezzo pazzesco. Presto potremo constatarlo quando diverse centinaia di condomini rileveranno i consumi in ragione d'anno".

Antonello Atzeni continua: "D'altronde non possiamo pensare che Abbanoa dia dati fasulli, ma è sotto gli occhi di tutti (anche degli amministratori comunali?) che quasi ogni giorno vengono riparate grosse falle sulla rete idrica ormai fatiscente; e quasi ogni giorno vediamo fiumane che si riversano nelle strade fino in spiaggia. A chi verrà fatta pagare tutta quest'acqua persa? Fino ad oggi la si ritrova nelle fatture intestate all'unica utenza condominiale (domanda impertinente: perché ancora intestata al Condominio e non ai Comuni di pertinenza? È o non è il sindaco di Maracalagonis che ha ordinato all'attuale gestore di prendersi in carico l'impianto idrico?). Durante la gestione condominiale non si era mai vista una situazione simile e inoltre gran parte della provvista era assicurata dai pozzi sul Geremeas in concessione al Condominio; si acquistava da Abbanoa solo per integrare i maggiori consumi idrici estivi. Dovremmo svegliarci e chiedere conto anche dell'impianto dal Geremeas interamente pagato da noi condomini".

LA REPLICA - Immediata replica alle accuse sugli sprechi d'acqua e sulla bolletta di Abbanoa a Torre delle Stelle. Non tutti sono d'accordo sulle accuse di un condomino, Antonello Atzeni. A rispondere è Franco Iurato della "Nuova associazione Torre delle Stelle".

"In relazione all'articolo apparso sull'Unione Sarda online il 31 agosto - dice Iurato - si evidenzia che dal primo agosto agosto 2016 l'integrale gestione di rete e impianti idrici di Torre delle Stelle è svolta da Abbanoa. Ciò, per definizione, ha determinato l'automatico spostamento del punto di consegna della fornitura idrica ai confini con le singole proprietà, come dimostrano i sigilli posti da Abbanoa medesima ai 1.264 contatori delle singole utenze".

"La Nuova Associazione Torre delle Stelle (le cui azioni legali hanno portato alla rimozione di una gravemente illegittima "gestione di fatto" del servizio idrico, che oltre ad aver determinato la fatiscenza delle reti idriche registrava gravi carenze di ordine igienico-sanitario, ora sanate dal Gestore del Servizio Idrico integrato) - aggiunge Iurato - confida nella ragionevolezza dei vertici di Abbanoa, affinché, superato il contenzioso con Egas relativo all'adozione della delibera di affidamento ordinario, voglia prendere atto di questo inconfutabile dato di fatto che ha determinato il venir meno dell'utenza collettiva".

"Si evidenzia che il costo abnorme a metro cubo non deriva da un improvviso impazzimento dei sistemi informativi di Abbanoa che per misteriose ragioni - conclude Franco Iurato - si sarebbero accaniti su Torre delle Stelle applicando tariffe monstre, bensì dal semplice e notorio fatto che l'ex-'gestore di fatto' aveva autocertificato ad Abbanoa medesima un numero di utenze idriche di gran lunga inferiore a quello vero, con ciò determinando lo spostamento di gran parte dei consumi nella fascia tariffaria massima. Quanto alla segnalazione di consumi anomali, dovrebbe trattarsi della semplice segnalazione del forte, fisiologico aumento dei consumi estivi rispetto a quelli invernali".