Alcune centinaia di residenti durante l'inverno. Migliaia in estate fra residenti, villeggianti e turisti. Torre delle Stelle si dota di un altro servizio essenziale.

Da alcuni giorni, nel villaggio turistico sulla costa sudorientale della Sardegna, arriva anche il postino. La lunga battaglia portata avanti dal Comune di Maracalagonis ha convinto Poste italiane ad avviare il servizio, sollecitato più volte in passato dalla Nuova associazione Torre delle Stelle.

"L'omessa effettuazione della consegna della corrispondenza a domicilio - dice Franco Iurato dell'associazione Torre delle Stelle - era una di quelle singolarissime anomalie sorte e consolidatesi all'ombra del famoso alibi 'condominiale', a causa del quale i residenti di Torre delle Stelle si vedevano allegramente privati di un servizio pubblico primario come la distribuzione della posta. Ora c'è la necessità che tutti si dotino della cassetta per facilitare il compito del postino".

Il Comune di Maracalagonis dal canto suo ha già previsto il riordino della toponomastica. "Vogliamo un servizio efficiente - dice il sindaco Mario Fadda - Lo scorso anno abbiamo avuto l'incontro decisivo al Comune con Poste italiane. Presenti anche la Consulta e la Nuova associazione Torre delle Stelle. L'accordo era stato raggiunto. Il postino è quindi di casa anche a Torre delle Stelle. Ricordo anche che Abbanoa nei giorni scorsi ha la gestione dell'acquedotto comunale. Lo ha fatto in maniera definitiva dopo la gestione provvisoria affidata nell'agosto di due anni fa. Un altro grossissimo problema che si risolve con la firma di Egas e dei due Comuni di Maracalagonis e Sinnai. Adesso ogni utente deve fare il contratto con Abbanoa ponendo fine alla gestione privatistica del servizio".
© Riproduzione riservata