Suor Anna Cogoni, 69 anni figlia della carità di San Vincenzo de Paoli, e don Tonio Tagliaferri fondatore della chiesa di Santo Stefano, sono i due quartesi dell'anno.

Il riconoscimento, ideato dalla Pro loco , è stato conferito nel corso di una cerimonia nella sala consiliare del Comune in via Porcu. A consegnare la targa il presidente della Pro loco Efisio Protto, il sindaco Stefano Delunas e l'assessore alla Cultura Lucia Baire.

Suor Anna ha passato trent'anni della sua vita ad accogliere bambini orfani, donne maltrattate, e di recente anche padri divorziati, costretti persino a vivere dentro un'auto.

"Mi sono sempre occupata dei bisogni delle persone", ha detto la religiosa, "ho ascoltato storie terribili e sono diventata un po' la confidente di uomini soli, che dopo il divorzio si sono ritrovati senza lavoro, senza una casa e nella più assoluta povertà e che non potevano più nemmeno vedere i figli. E poi di donne annientate, non solo percosse, ma distrutte psicologicamente, convinte di non valere più niente".

E vicino agli ultimi è sempre stato anche don Tonio Tagliaferri, 84 anni, che nella sua parrocchia a Santo Stefano ha accolto tante persone che avevano bisogno.
© Riproduzione riservata