Si chiama “SantruJosci” l’associazione culturale intitolata a San Giorgio Vescovo di Suelli e della Chiesa Barbariense.

Un sodalizio nato con l’obiettivo di promuovere le attività inerenti la ricerca, la programmazione e la costituzione di un vero cammino di fede, inserendo nel progetto tutti quei siti e le comunità che sono stati solo sfiorata dalla presenza di San Giorgio.

Nel paese al centro della Trexenta è particolarmente sentita la devozione nei confronti del santo patrono. L’associazione, presieduta da Gino Di Virgilio, si impegna a organizzare convegni, conferenze, congressi, studi e seminari per la valorizzazione e la tutela del cammino di San Giorgio. I soci fondatori sono: Giorgio Pusceddu, Massimo Cannas, Patrizia Etzi, Antonello Porru, Francesco Piseddu, Francesco Murgia, Gino Di Virgilio, Luigi Fenu e Maria Rita Erriu. La programmazione delle attività è già stata avviata: il loro scopo non è solo devozionale, ma anche culturale e di ricerca storica.

Nei giorni scorsi nella chiesa del Carmine, si è tenuta la conferenza sulle tecniche di indagine non distruttive del sottosuolo riguardante il piazzale, la chiesa del Carmine, la parrocchia dedicata a San Pietro e il Santuario di San Giorgio. È intervenuto, tra gli altri, il professor Gaetano Ranieri, già ordinario di Geofisica presso l’Università di Cagliari.

© Riproduzione riservata