Realizzare l'orto a scuola, impiantare un alberello, raccogliere le uova fresche e impastare gli ingredienti per fare una torta genuina e senza conservanti sono forse le ricette più efficaci (e divertenti) per insegnare ai bambini l'educazione ambientale e alimentare.

Almeno ne è convinta l'amministrazione comunale di Suelli che, attraverso l'approvazione di un innovativo progetto multidisciplinare, ha pensato bene di coinvolgere gli alunni delle cinque classi delle elementari nella realizzazione di un orticello per insegnare loro a coltivare frutta e verdura, educarli alla tutela dell'ambiente, al rispetto dei ritmi lenti della natura e alla stagionalità dei cibi.

"La nostra iniziativa nasce dalla constatazione che alcuni bambini non entrano facilmente in contatto con l'ambiente e con la natura", dice il sindaco Massimiliano Garau. Il progetto, ideato e finanziato dal Comune, è coordinato dalla società cooperativa Lago e Nuraghe. Tra le varie proposte nel pacchetto del Doposcuola creativo c'è il laboratorio di cucina, attraverso il quale ai bambini viene insegnato a cucinare un piatto di pasta e cuocere un uovo.