"Giochiamo senza paura" è lo slogan coniato dall'amministrazione comunale di Suelli per favorire la pratica sportiva sicura.

Gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, le associazioni e gli appassionati sportivi avranno da oggi impianti e palestre più attrezzate e sicure, in linea con le normative nazionali da poco sancite dalla recente legislazione. "Le associazioni di tennis, calcetto, pallavolo, tennis tavolo, hockey su prato, ginnastica, pesistica, e altri sport potranno beneficiare dei nuovi dispositivi medici, capaci, spesso, di salvare la vita", ha detto il sindaco Massimiliano Garau.

I numeri fanno paura: in Italia sono più di 1000 gli sportivi che ogni anno perdono la vita a causa di un arresto cardiaco improvviso verificatosi durante la pratica di attività sportive. Ed ecco che il piccolo Comune della Trexenta, che ha una grande tradizione sportiva, ha pensato bene di limitare il più possibile i pericoli per i propri atleti e appassionati.

"L'importanza della presenza di un defibrillatore semiautomatico è fondamentale non solo dove si svolgono attività agonistiche o dilettantistiche, ma in ogni luogo in cui vengono esercitate attività in grado di interessare l'attività cardiovascolare", conclude Garau.

Un intervento, quello dell'amministrazione comunale, che rientra nell'ambizioso quanto doveroso progetto di consentire a chi pratica attività sportive di farlo in un ambiente sicuro da tutti i punti di vista.