Lavori pubblici e Coronavirus: la fase due è già iniziata. Almeno è così in alta Trexenta dove sono ripresi i lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale 31 che collega Siurgus Donigala con la provinciale 128, la cantoniera Gesico-Siurgus.

I lavori iniziarono a febbraio e vennero sospesi in seguito al primo decreto del Governo per limitare i contagi con lo scatenarsi dell'epidemia da Covid-19. "Neanche il tempo di vedere il cantiere a pieno ritmo, che il tutto venne fermato", ricorda il sindaco Antonello Perra.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è il potenziamento della viabilità che rappresenta la condizione per rallentare lo spopolamento del territorio, e al tempo stesso occasione per migliorarne lo sviluppo. "In questi anni abbiamo percorso diverse vie, pur di arrivare all'inizio dei lavori della provinciale ancora bianca", spiega Perra.

L'azione sinergica che ha visto coinvolti il Comune, la Provincia e Regione ha permesso il finanziamento del primo stralcio dei lavori che consentiranno di aprire un importante corridoio della Sardegna meridionale mettendo in comunicazione Marmilla e Medio Campidano con la costa orientale dell'Isola. "La funzionalità di questo percorso ridurrebbe i tempi di percorrenza verso Cagliari e verso la Statale 131 per i residenti di un territorio molto vasto", dice Paolo Boi, assessore comunale ai Lavori pubblici.
© Riproduzione riservata