Un organico di 12 vigili urbani, compreso il comandante Giuseppe Fiori e compreso un vigile a tempo determinato. Il Corpo di Polizia locale di Sinnai dovrebbe essere composto da 22 unità. «È così – dice il comandante Giuseppe Fiori - Il problema l’ho affrontato più di una volta anche con la prospettiva di aprire una sede estiva a Solanas: un problema vecchio, basti dire che la polizia locale di Sinnai non ha mai avuto più di 15 componenti, come accaduto nel lontano 1998. L’obiettivo del Comune è quello di promuovere una graduatoria interna, senza insomma dover attingere da graduatorie esterne».

Un progetto che potrebbe essere avviato entro settembre. Una necessità viste le sempre più importanti e specifiche incombenze a carico della Polizia locale. L’apertura di una sede estiva a Solanas sarebbe l’ideale anche per la tutela del territorio, con tappe nella vicina Torre delle Stelle. 

«Oggi – assicura il comandante Fiori - nonostante la carenza dell’organico, riusciamo comunque a essere presenti. Con almeno 15 unità si potrebbe fare molto di più».

Nell’ultima riunione del Consiglio, è stata programmata una spesa di 13mila euro per l’assunzione di un vigile urbano a tempo determinato. «Il nostro obiettivo – ha detto l’assessora al Bilancio, Katiuscia Concas - è quello di promuovere una nostra graduatoria per le assunzioni a tempo indeterminato. Ci stiamo già muovendo. Il problema c’è e va risolto». 

Raffaele Serreli

© Riproduzione riservata