Il paese si mobilita per i 50 anni di sacerdozio del parroco, don Giovanni Abis. A Sinnai il sacerdote, originario di Villasor, è arrivato nel 1986 dalla parrocchia di San Biagio di Dolianova, 31 anni, in paese.

"Cinquant'anni di vita sacerdotale - dichiara don Abis, rivolgendosi ai sinnaesi - non sono pochi. In 50 anni sono tante le cose che sono cambiate, penso ai giovani, al lavoro che manca. Penso ai sofferenti. Penso a tutti. Ho bisogno del Signore e del vostro aiuto".

Giovedì a Sinnai sarà festa grande.

Arriveranno l'arcivescovo di Cagliari monsignor Arrigo Miglio e tanti sacerdoti che vogliono stringersi a don Abis in questa straordinaria occasione.

Il sacerdote ha deciso, sempre in occasione del 50esimo, di tornare nelle sue vecchie parrocchie: il due luglio sarà nella chiesa di San Biagio a Villasor, il 25 luglio a Goni, il 28 agosto nella parrocchia di San Biagio a Dolianova.

Don Abis è stato ordinato sacerdote il 29 giugno del 1967 nella cattedrale di Cagliari dall'allora arcivescovo monsignor Paolo Botto. Per pochi mesi, don Abis è stato vice parroco di Villamar, di San Sperate e parroco a Goni fra il 1970 e il 1975.

Dal 1975 al 1986 è stato il prete di Dolianova, e dall'ottobre del 1986 a oggi, a Santa Barbara, Sinnai. "Cinqant'anni di sacerdozio e 77 anni di vita di vita - racconta don Abis - quanta gente, quanti avvenimenti, quante gioie e difficoltà. Dei miei 29 compagni di ordinazione, quasi la metà sono tornati a Dio. Altri sono invalidi. Altri, come me, ancora sulla breccia. Non soffro nostalgia nel passato, mi sento invece in cammino verso il futuro. Invito la comunità e scusarmi per le mie inefficienze. Giovedì vi voglio vicini con la partecipazione e la preghiera perché il mio grazie possa giungere più gradito a Dio".
© Riproduzione riservata