L'assessorato regionale della difesa dell'Ambiente ha concesso al Comune di Sinnai un finanziamento a fondo perduto di 70mila euro per la bonifica delle discariche abusive di rifiuti nel territorio comunale.

"Con questo finanziamento - dice il sindaco Matteo Aledda - sarà avviato il progetto di politica ambientale sul quale ha scommesso la mia Giunta sin dal suo insediamento. La bonifica delle discariche e la lotta a chi deturpa il territorio va portata avanti con grande impegno e tempestività".

L'assessore ai Servizi tecnologici e Decoro urbano Massimiliano Mallocci mette in luce invece "la collaborazione con l'Ufficio tecnico e la Polizia locale che con difficoltà e tempi ristretti hanno permesso la redazione di una mappatura e schedatura con documentazione fotografica dei siti sui cui intervenire alla bonifica sparsi nel territorio tra Sinnai e Solanas. Il 20 per cento del contributo sarà utilizzato per l'acquisto di una decina di "fotocamere-trappola" mobili a infrarossi HD ampia visuale per combattere il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nelle campagne attraverso la lettura delle targhe degli autoveicoli".

L'assessore all'Ambiente Bebeto Olla precisa che sarà data priorità alla bonifica delle discariche abusive più nocive, di amianto e eternit in particolare.
© Riproduzione riservata