Venerdì alle 19,30, al Museo civico in via Colletta, a Sinnai, si svolgerà un "Atobiu cun su cantu de sei", un "Incontro con la poesia improvvisata campidanese", durante il quale si esibiranno  is candadoris Marco Damu, Dolores Dentoni, Bruno Melis e Marcello Uda. Accompagnamento alla chitarra di Luca Tiddia.

La serata, gratuita e aperta a tutti, è organizzata dal Circolo Su Tzinnibiri e dal Museo, con il patrocinio del  Comune di Sinnai.

Parteciperanno alcuni dei cantadoris che hanno animato gli incontri estivi con su cantu de sei che si sono svolti per più di dieci anni e fino al 2021 davanti alla sede di Su Tzinnibiri in piazza Sant'Isidoro; cantadoris che continuano a svolgere  l’importante compito di tramandare e insegnare ai più giovani l’arte del canto d'improvvisazione.

Uno di questi giovani, Marco Damu, si esibirà proprio nella serata di venerdì. Con questo incontro il circolo Su Tzinnibiri intende continuare l'opera di valorizzazione de su mutetu, una delle espressioni di canto improvvisato tra le più antiche dell'area mediterranea. Arte che può vantare molti cantadoris mannus, illustri maestri de su cantu de sei, alcuni dei quali vissuti proprio a Sinnai nell'800, come Alliccu Murgia, Sarbadoricu Serra e Paulicu Orrù.

La serata vuole essere anche un omaggio ad alcuni improvvisatori che nel corso degli anni hanno fatto regalo delle loro belle voci e della loro bravura, scomparsi di recente.

L'incontro sarà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina del circolo legambiente Su Tzinnibiri.

© Riproduzione riservata