Crolla un muro della storica Casa Matta: chiusa l'area intorno alla piazza Sant'Anna, situata nel centro di Siliqua.

Fortunatamente, in quel momento, appena dopo le ore 13, non passava nessuno davanti al vecchio fabbricato del paese.

Le mura della struttura, già pericolanti da tempo, hanno ceduto improvvisamente invadendo parte della carreggiata.

Poteva finire in tragedia ma, l'ora della tarda mattinata e l'inizio delle restrizioni per l'emergenza pandemica, hanno limitato la circolazione di auto e persone davanti all'edificio.

La struttura, risalente alla fine del 1700 e situata in uno degli angoli più caratteristici del paese, giaceva già da diversi anni in stato di degrado e, ultimamente, per motivi di sicurezza, era stata circoscritta da diverse transenne.

Non sono bastate: durante il crollo improvviso, cumuli di mattoni di terra cruda, travi e tegole, si sono riversati nella strada adiacente.

Alcuni cittadini che risiedono nella piazza, testimoni dell'accaduto, hanno subito chiamato i soccorsi, che non si sono fatti attendere.

Sul posto è giunto il sindaco, Francesca Atzori, seguita da alcuni amministratori comunali e i vigili del fuoco del distaccamento di Iglesias.

La zona è stata subito interdetta al traffico, inoltre, i vigili del fuoco hanno verificato che sotto le macerie non fosse rimasto sepolto qualche passante. Le operazioni di sgombero dei rottami sono ancora in atto ma, il rischio di crollo della parte rimante della costruzione rimane alto. Pertanto, nei prossimi giorni, si prenderanno delle decisioni per una totale messa in sicurezza della struttura, affinché non possa più rappresentare un pericolo per i cittadini.
© Riproduzione riservata