Settimo San Pietro, una straordinaria mostra fotografica sul paese a Casa Dessì
Bellissime testimonianze che Claudio Mura ha raccolto negli anniUna straordinaria mostra fotografica su Settimo San Pietro anni Trenta-Sessanta, è stata inaugurata a Casa Dessì da Claudio Mura nel contesto degli appuntamenti su “Magia e incanto di Sardegna, memorie di un’isola" promossa dall’associazione Jenna Arcana.
Tra le tante foto del passato il tracciato della strada sterrata che univa Settimo San Pietro a Sinnai, oggi strada provinciale 15, ovviamente asfaltata. E poi tante altre foto della Settimo che fu. Bellissime testimonianze che Claudio Mura ha raccolto negli anni. Un patrimonio di straordinario interesse culturale e storico. Tra le foto, anche quella di una chiesetta, quella di Santa Mariedda, che un tempo sorgeva in Piazza chiesa.
La mostra può essere visitata sino a domani, giorno di chiusura di una rassegna culturale di curiosità, miti, aneddoti, leggende, tradizioni organizzata dall’Associazione Archeoculturale Jenna Arcana Onlus (presieduta da Paola Palmas). Una rassegna unica caratterizzata dalla pluralità dei siti che hanno finora ospitato le serate: la Casa Baldussi, la chiesa campestre di San Giovanni e la Casa Dessy .
Tanti gli ospiti intervenuti durante l’evento, da Alceo Vado, a Tonino Bussu, Luigi Sanciu, Davide Meloni, Gianpaolo Demartis, Claudia Zedda, Emanuela Katya Pilloni per concludere con Augusto Marini, Aldo Cinus e Mariano Staffa, Coro polifonico maschile S’Arrodia, per citare solo alcuni dei partecipanti.
All’interno dell’evento anche la fotografica realizzata da Claudio Mura dal titolo “Paesaggi di Memoria” dedicata a Settimo dagli anni ‘30 ai ‘60.
L’evento vede la collaborazione del gruppo folk s’acua e Dolus e di Davide Piga e la sua Harvest Sardinian Craaft Beer, col patrocinio del comune di Settimo San Pietro.