Il consiglio comunale ha approvato il Piano urbanistico con i voti della maggioranza e con quelli contrari dei grillini.

Per il sindaco Gigi Puddu, il nuovo Puc "permetterà a Settimo un'espansione in linea con il costante aumento della popolazione ma paesaggisticamente compatibile. Le indicazioni del P.P.R. sono state accolte ed è stata rafforzata la tutela dei siti archeologici e paesaggistici. Solo il 60% delle aree in espansione verranno utilizzate per la residenza comprese le opere di urbanizzazione. Per il restante 40 per cento verrà concordata una cessione da parte dei privati che permetterà la realizzazione di nuovi servizi per la popolazione".

Le zone artigianali e commerciali sono invece previste a nord (confine con Sinnai) e a sud ( zona fronte cimitero).

Il Movimento 5 stelle ha votato contro ritenendolo il nuovo Puc, tra le altre motivazioni, mezzo di eccessivo consumo del territorio. I grillini sostengono che in paese sono ancora tante le aree edificabili. "Uno spreco inutile di terreni", dice Giuseppe Albai.
© Riproduzione riservata