Si è svolta a Settimo San Pietro la giornata sull'autismo. Lo slogan è sempre lo stesso da tantissimi anni, da quando sulle maglie del Settimo calcio era comparsa la scritta "Autismo una partita da vincere".

Una iniziativa che fu lanciata da Mariolino Schirru, l'uomo che da sempre colora anche il paese d'azzurro con i palloncini agli ingressi del Municipio dei locali pubblici e delle attività commerciali. Cosa che si è ripetuta anche oggi, con appuntamento anche nella nuova sede delle associazioni “Ammentos” e “Zampa attivi”, nelle campagne di Settimo, vicina alla chiesetta di San Pietro.

Per tutta la mattinata si sono ritrovate tante famiglie con i ragazzi speciali che  si sono potuti cimentare in vari giochi e passeggiate con asini, cavallini, lama e alpaca, definiti «splendidi colleghi e ottimi compagni di viaggio per tutti».

Una esperienza straordinaria per tanti bambini e ragazzi che hanno provato l’emozione di stare assieme a questi splendidi animali. «Sono soddisfatto», ha detto Furio Tripicchio dell'associazione “Ammentos”, «con “Zampa attivi”, puntiamo a creare tutte le condizioni per favore sempre più l'inclusione fra i ragazzi». 

© Riproduzione riservata