Gli operai sono arrivati. A Sestu iniziano i lavori per creare il nuovo Parco Fluviale in via Piave, accanto al rio Matzeu. Il progetto era stato annunciato la primavera dell’anno scorso, da realizzare con i fondi in parte comunali e in parte del Pnrr per un totale di 3 milioni e 250mila euro.

I divieti di sosta dureranno fino a febbraio. Come spiega Roberta Argiolas, assessora al Verde Pubblico. «Avremo 20.000 mq di parco, con la piazza lineare che si affaccia direttamente su via Piave, e una pavimentazione permeabile e doppio filare di jacarande, e poi lo spazio verde con prato, arbusti e più di 140 alberi che coprono il resto della superficie». 

contentid/fd32be55-3cdf-4485-a465-e46e3c37e20b
contentid/fd32be55-3cdf-4485-a465-e46e3c37e20b

Lo spazio si svilupperà su due livelli: «Uno pianeggiante, a livello di via Piave; l’altro, più in basso, nella depressione dell’originario percorso del fiume successivamente deviato nell’attuale letto in corrispondenza della via Manzoni», continua la sindaca Paola Secci. L’obiettivo, riassume la prima cittadina, «è creare un nuovo spazio dove potersi incontrare, tra tempo libero, relax e sport».

Nel parco ci saranno infatti attrezzi per praticare il fitness, giochi per bambini, servizi igienici. Per quanto riguarda il rischio alluvioni: «Nell’intera superficie riqualificata è stata garantita la totale permeabilità, anche nelle pavimentazioni», rassicura Argiolas, inoltre, continua la sindaca «in casi simili il parco verrà chiuso».

© Riproduzione riservata