Con la firma del protocollo e la consegna delle chiavi si è tenuta questa mattina a Sestu la consegna formale ai Carabinieri di una palazzina confiscata alla criminalità organizzata.

L'edificio, sottratto nel 2016 a una banda di trafficanti di droga, ospiterà tre alloggi per i militari che lavoreranno nella nuova stazione dell'Arma, in costruzione nell'ex asilo di via Tripoli.

La consegna dell'edificio è stata siglata dal prefetto di Cagliari, Gianfranco Tomao, dal sindaco di Sestu, Paola Secci, e dal colonnello Ceserio Totaro, comandante provinciale dei Carabinieri.

"Siamo particolarmente soddisfatti - ha detto il prefetto Tomao - perché oggi ribadiamo il principio che i beni sottratti alla criminalità organizzata tornano allo Stato".

In collegamento da Roma anche l'ex prefetto di Cagliari, Bruno Corda, ora diventato direttore proprio dell'Agenzia nazionale che si occupa della gestione dei beni confiscati alle mafie e alle criminalità organizzate.

"Quello su cui puntiamo - ha detto in collegamento streaming - è la restituzione alla società civile dei beni sottratti alla criminalità, che vadano agli enti locali, o alle forze dell'ordine o al terzo settore. E' sempre un segnale di enorme importanza".
© Riproduzione riservata