Il segretario cittadino del Pd Gigi Piano avrebbe apostrofato con parole offensive l'ex sindaco Sandro Marongiu che, parole sue, ha "solo chiesto di illustrare la mozione congressuale di Matteo Renzi".

È successo a Serramanna, durante il congresso di circolo dei democratici in preparazione del congresso nazionale e delle primarie.

"Si è trattato di un momento di discussione acceso, che è iniziato e finito durante l’assemblea: nutro stima personale e politica per Marongiu, così come ho chiarito di fronte a tutta l'assemblea", dice Piano che, evidentemente, non vede l’ora archiviare il diverbio.

Non digerito invece da Marongiu, primo cittadino per due legislature, che parla di "offese personali con parole irripetibili".

Tutto è successo nel circolo Pd di via Roma, dove si discutevano le tre mozioni in campo: quelle dell’ex segretario Matteo Renzi, di Michele Emiliano e Andrea Orlando.

"Ho chiesto al presidente dell'assemblea di intervenire per illustrare la mozione Renzi", spiega Sandro Marongiu che sarebbe stato bloccato da Gigi Piano.

"Non ho nulla di personale contro Sandro Marongiu, lo stimo", ripete Piano.

"Quello che è successo venerdì è solo l’ultimo episodio di una gestione del Pd a Serramanna da parte di Piano che ha soffocato la partecipazione attiva e trasparente", rimarca invece l'ex sindaco, che parla di "esclusione di iscritti non graditi e tesseramento 2016 mai ufficialmente aperto, che hanno portato molti fondatori del Pd a non riconoscersi più nel partito".
© Riproduzione riservata