Cagliari ha ringraziato per la 368esima volta Sant'Efisio: ieri la prima parte della festa (QUI il racconto della giornata).

A rendere omaggio al martire, duemilacinquecento devoti a piedi con gli abiti della tradizione, 87 associazioni culturali e folkloriche, 200 "cavalieri campidanesi", la scorta di Efis Gloriosu, presenti con 36 associazioni, 56 miliziani a cavallo, e ancora 5 gruppi di suonatori di launeddas e sulitus, per complessivi circa 80 strumentisti, e poi le 18 tracas, i grandi carri trainati da un giogo di buoi che evocano il viaggio dei devoti del Campidano e del Sulcis verso il luogo del martirio.

Dopo la notte nella chiesa parrocchiale di Santa Vittoria a Sarroch, oggi Videolina ha seguito con le sue telecamere il Santo a Villa San Pietro: in processione è stato portato a casa Fadda dove il giogo dei buoi è stato ristorato e gli abiti del Santo stirati, mentre nella Parrocchia è stata celebrata la Santa Messa. Con una diretta dalle 11.30 è stato seguito l’arrivo del Santo a Pula. Commento in studio di Ambra Pintore con Giorgio Pellegrini, storico dell’arte, in collegamento Mariangela Lampis. 

Alle 18 poi  la partenza verso il litorale di Nora, mentre un'ora più tardi è in programma una messa nella chiesa di Sant'Efisio.

Giornata importante anche quella di domani: il clou nel tardo pomeriggio con la processione lungo il percorso che porta agli scavi di Nora con rientro dalla spiaggia. Quindi un'altra processione verso la Chiesa di San Giovanni Battista a Pula.

Sabato, invece, è il giorno del ritorno a casa. Alle 7.30 l'inizio del pellegrinaggio di rientro verso Villa San Pietro, Sarroch, Villa d'Orri, Su Loi, Maddalena Spiaggia. A Giorgino ci sarà il cambio del cocchio e degli abiti del Santo, da quelli di campagna a quelli della festa con i quali era partito mercoledì 1 maggio. Quindi l'ultima tappa con la processione di rientro dalla Villa Ballero a Giorgino verso Cagliari. L'arrivo in città è previsto in nottata con il simulacro che riprende il suo posto nella chiesetta di Stampace. Quindi benedizione e solenne lettura dello scioglimento del voto da parte del presidente dell'Arciconfraternita.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata