Gli antichi portoni di San Vito in una cartina. È l’ultima iniziativa dell’amministrazione comunale in chiave turistica.

Nella cartina – che sarà poi distribuita nei principali punti del paese – i visitatori troveranno una raccolta fotografica degli antichi portoni in legno (solo quelli con l’arco in granito) e le indicazioni per raggiungerli.

“Sarà – ha spiegato il sindaco Marco Antonio Siddi – un ulteriore strumento di valorizzazione culturale del centro storico”. Nel cuore del paese sono infatti presenti numerosi portoni lignei antichi, «portoni – viene riportato nella delibera approvata dalla Giunta - diffusi nel tessuto urbano e di forte valore identitario e culturale».

Tra le tante iniziative portate avanti in questa direzione c’è anche quella dei percorsi d’acqua, una percorso cioè attraverso gli antichi pozzi e le antche fontane, anche questo caratteristico del paese. Adesso il nuovo percorso, quello “degli antichi portoni sanvitesi”. Entrambi, questo appunto è l’obiettivo dell’amministrazione comunale, dovrebbero contribuire ad attrarre nuovi visitatori in uno dei centri storici più suggestivi dell’intero Sarrabus.

© Riproduzione riservata