Sono riprese all'alba le ricerche del pastore campano di 38 anni disperso da giorni nelle montagne di Capo Ferrato, territorio di Muravera.

Mobilitati vigili del fuoco, forestali, Cai, carabinieri, volontari, soccorso alpino e speleologico, operai messi a disposizione dal Comune.

Sul posto sono arrivati anche il padre e un fratello di Nicola Campitello che martedì scorso si trovava col gregge di proprietà di un allevatore della zona, quando è scoppiata l'alluvione che ha travolto tutto, ingrossando improvvisamente il rio Mannu.

Le ricerche sono ancora concentrate lungo il corso del fiume ma anche a mare, nel tratto dove confluisce il Mannu.

Intanto nel territorio i Comuni stanno ultimando la conta dei danni, superiori ad ogni più pessimistica previsione: strade distrutte, ponti saltati, agricoltura e pastorizia i ginocchio. Mobilitati in prima persona i sindaci di Muravera (Marco Falchi), di Castiadas (Eugenio Murgioni), di San Vito (Marco Siddi) e di Villaputzu (Sandro Porcu) che si muovono con le intere amministrazioni comunali.

Proclamata la calamità naturale, si attende ora un massiccio intervento di Regione e Stato. Il territorio è stato già visitato dal presidente della Regione Pigliaru e dagli assessori Spano e Balzarini ricevuti nei giorni scorsi dagli amministratori dei quattro Comuni.

© Riproduzione riservata