Il Comune di Villaspeciosa ha deliberato la concessione di un terreno, oggi destinato a usi civici, alla ferrovia per il posizionamento dei nuovi binari. Il Comune ha deliberato l’autorizzazione al mutamento di destinazione d’uso dei terreni gravati da usi civici per la realizzazione del raddoppio ferroviario Decimomannu-Villamassargia.

«Una parte dei nuovi binari passeranno per circa due ettari sui terreni civici, abbiamo deliberato, col consiglio comunale, per la autorizzazione al mutamento, autorizzando il posizionamento dei binari ferroviari», dice il sindaco Gianluca Melis.

«In questo modo abbiamo concesso il parere favorevole per il posizionamento dei binari e la trasformazione. Maggioranza e minoranza hanno votato a favore».

Ora, continua Melis, «l’iter prevede che la Regione approvi la nostra delibera  e trasformi dando l’autorizzazione a Rfi per posizionare i binari. Abbiamo concesso anche – ottomila metri quadri – per il posizionamento del cantiere che durerà un anno e mezzo».

Il sindaco ricorda che «se non avessimo votato a favore l’opera non sarebbe andata avanti. Abbiamo la possibilità di costruire e realizzare un’opera fondamentale e prioritaria come il doppio binario ferroviario che ci permetterà di arrivare ad avere un sistema al passo con i tempi».

© Riproduzione riservata