Vietato usare buste nere per la raccolta dei rifiuti.

Il divieto arriva direttamente dal settore Servizi alla comunità del Comune di Dolianova, che ha deciso di dettare nuove regole per incentivare la raccolta differenziata.

Le verifiche verranno effettuate direttamente dagli agenti della polizia locale con una serie di controlli a campione.

Nel sito del Comune è comparso un avvertimento che suona come un ultimatum: "Si avvisano tutti i cittadini che a partire da lunedì 3 luglio non sarà più consentito l'utilizzo delle buste nere per il conferimento dei rifiuti. Il conferimento del rifiuto secco residuo non differenziabile potrà essere effettuato esclusivamente nelle buste grigie trasparenti".

Le buste trasparenti consentiranno agli operatori ecologici di poter agevolmente, all'occorrenza, ispezionare i rifiuti senza dover aprire il sacco.

"Vogliamo ottimizzare i risultati della raccolta, evitando il conferimento a discarica di materiale riciclabile e, di conseguenza, abbassando i costi della gestione con un concreto vantaggio economico, sociale e ambientale per l'intera comunità", dice il sindaco Ivan Piras.

Il servizio della raccolta differenziata nel territorio è gestito dall'Unione del Parteolla e del Basso Campidano, che comprende i Comuni di Dolianova, Soleminis, Barrali, Settimo San Pietro, Donori e Serdiana.
© Riproduzione riservata