Solo poche settimane fa, via Don Minzoni era il simbolo della rabbia di residenti e commercianti: strade sbancate, cantieri infiniti, parcheggi spariti e clienti che non si fermavano più.

La protesta, partita poco più di un mese fa, puntava il dito contro i lunghi lavori dell’“asse della cultura”, un progetto da oltre 4,2 milioni di euro che interessa anche via Rosselli e che, nelle intenzioni del Comune, dovrà ridisegnare il volto di due arterie strategiche per i collegamenti con Quartu e Selargius.

Oggi però lo scenario è cambiato: i parcheggi sono finalmente arrivati e i negozianti, un tempo esasperati, parlano di una strada rinata. «Ora aspettiamo il ritorno dei clienti», raccontano soddisfatti alcuni esercenti, sottolineando come le nuove aree di sosta abbiano già riportato movimento e vivacità commerciale.

Per il Comune, l’intervento è solo un tassello di un piano più ampio che punta a migliorare vivibilità e decoro.

«I lavori si sa sono necessari e richiedono tempo – commenta l’assessore ai lavori pubblici Walter Caredda- . Come preannunciato i parcheggi sono previsti nel progetto, sono anche in numero maggiore rispetto a prima. Avevo chiesto pazienza ai nostri concittadini e sono contento che ora che l’intervento è concluso il risultato sia stato apprezzato».

© Riproduzione riservata